Pronto intervento

Sotto quale forma possiate offrire un pronto intervento ad un animale infortunato o malato, dipende sempre dalle vostre conoscenze, dalla vostra abilità e dal tipo di infortunio o di patologia.

La cosa fondamentale è mantenere la calma e cercare di valutare la gravità dell'infortunio o della patologia.

Per riconoscere se si tratta di un caso urgente, esistono alcune direttive di massima per potersi orientare meglio:

  • L'animale è in grado di comunicare, reagisce, è cosciente?
  • Reagisce in modo normale o ridotto?
  • L'animale cerca di rimettersi in piedi e di camminare?
  • Sanguina fortemente?
  • L'animale soffre di forte e liquida diarrea?
  • L'animale soffre di vomito forte e persistente?
  • L'animale soffre di forti disturbi respiratori?
  • L'animale presenta ferite da taglio o da morso?
  • L'animale presenta una grave ferita agli occhi?

Quanto più grave è lo stato dell'animale, tanto più in fretta dovete contattare il veterinario.

Situazioni meno gravi non abbisognano necessariamente di pronto intervento!

Valori nella norma

Qui trovate i valori normali in un animale sano. Cane Temperatura corporea: 38 - 39 gradi Celsius (cuccioli fino a 39,5°) Frequenza cardiaca: 80 - 140 (razze piccole), 60 - 80 (razze grandi) Frequenza respiratoria: 20 - 50 (razze... continua »

Cassetta di pronto soccorso

In ogni casa in cui vivono degli animali dovrebbe esserci una cassetta di pronto soccorso per animali. Garza o cotone idrofilo Tintura di iodio per la disinfezione delle ferite Soluzione fisiologica o acqua ossigenata al 3% per la... continua »

Vomito e diarrea

Vomito Fino ad un certo grado il vomito non è sintomo di una patologia, ma fa parte di un comportamento normale di cani e gatti. Spesso il vomito viene anche immediatamente reingerito. Ma se l'animale è apatico e vomita... continua »

Colpo di calore

La calura estiva sollecita la circolazione degli animali ed accresce la loro temperatura corporea. I cani non sono praticamente in grado di sudare, devono ansimare per rilasciare calore. Non lasciate mai il vostro cane da solo in macchina,... continua »

Punture d'insetto

Punture d'insetto sono abbastanza frequenti. Sintomatologia: Guaito improvviso Arrossamento Gonfiore Prurito, dolore Punture d'insetto sul corpo, che provocano solo un doloroso gonfiore locale, vanno refrigerate e... continua »

Ferite sanguinanti

Quando un animale sanguina violentemente da una ferita, bisogna bloccare il flusso di sangue. Esercitare pressione con le dita o, ancora meglio, con una garza pulita Apportare una fasciatura Nella maggior parte dei casi... continua »

Avvelenamenti

Farmaci destinati all'uso umano possono provocare gravi effetti collaterali nell'animale. Perciò è bene non somministrare alcun medicinale per uso umano prima di aver consultato il veterinario. Molte piante sono velenose,... continua »

Attacchi

Attacchi possono avere svariate cause: Epilessia Patologie cardiovascolari Avvelenamento Patologie renali o epatiche Patologie cerebrali e molti altri Se il vostro animale ha un attacco mantenete la calma. Molti attacchi si... continua »

Torsione gastrica

Nella torsione gastrica lo stomaco del cane si torce sul suo asse. In questo caso vengono occlusi i vasi sanguigni uscenti ed entranti, nonché le vie di entrata e di uscita dello stomaco. Questa occlusione dei vasi sanguigni provoca un... continua »


< torna a Informazioni utili
lg md sm xs