Alimentazione

Buon cibo è la base per salute, vitalità ed una lunga vita. Un'alimentazione scorretta può far ammalare gli animali.

Qual'è il cibo migliore o il miglior tipo di alimentazione?

È fondamentale che venga coperto il fabbisogno individuale energetico e di sostanze nutritive dell'animale. Vale la regola: bisogna considerare ogni animale individualmente. Per  esempio: che età ha l'animale? Soffre di intolleranze alimentari? È malato? A quali sollecitazioni è esposto (passeggiate, sport, caccia…)? Può accadere che un animale con un certo tipo di alimentazione sia completamente sano, vivace ed efficiente, mentre un altro con lo stesso tipo di alimentazione soffre di diarrea, perchè non ne sopporta una componente.

Bisogna tenere presente innanzitutto che bisogna coprire il fabbisogno energetico e quello di sostanze nutritive. Ciò significa che, prima di dare in pasto all'animale un alimento mescolato a caso da voi, sarebbe meglio fornirgli un alimento completo di qualità.

L'animale è in forma, ha un bel pelo ed espelle feci ben formate? Allora questo tipo di alimento dovrebbe essere adatto all'animale.

Alimenti completi

Si può distinguere tra alimenti essiccati e umidi (in lattina). Attenzione: esistono pochi alimenti completi di qualità! Ottimi alimenti completi hanno il vantaggio di coprire il fabbisogno individuale energetico e quello delle sostanze nutritive e che esistono alimenti differenziati in base all'età (Puppy, Junior, Adult, Senior ecc.), alla prestazione  (Light, Performance, Maintenance ecc.), alla razza ed alle eventuali patologie (Gastrointestinal, Renal, Hypoallergenic ecc.).

Razioni composte da voi

Bisogna differenziare tra razioni cotte o crude (BARF). I vantaggi di queste razioni: si conosce esattamente la provenienza di questo cibo ed è possibile comporre la razione individualmente (ideale tra l'altro per allergie a mangimi). Tuttavia comporta anche dei pericoli. Il rischio di un apporto poco equilibrato di sostanze nutritive è molto grande.

Importante nella scelta di un mangime:

  • Deve coprire il fabbisogno energetico e quello di sostanze nutritive
  • Deve garantire il benessere dell'animale (vivace, in forma, bel pelo, consistenza delle feci)

Animali sovrappeso vivono meno di quelli in forma! Ciò che piace all'animale non è necessariamente anche sano!

Deve esserci sempre acqua disponibile!

Consulenza alimentare nel nostro ambulatorio

Salute, vitalità ed una lunga vita dipendono, non ultimo, da un'alimentazione corretta. Presso il nostro ambulatorio potete apprendere come effettuarla.

Vi consigliamo volentieri su qualsiasi domanda riguardante una corretta alimentazione.



< torna a Cani e gatti
lg md sm xs