Educazione del cane
Solo un cane ben educato fa felice il suo padrone. Il carattere risp. l'indole del cane non dipendono solo dalle sue caratteristiche ereditarie, ma in gran parte anche dalle condizioni in cui cresce.
Per evitare errori nell'educazione è assolutamente necessario occuparsi delle varie fasi di sviluppo comportamentale del cane.
Fase di imprinting (dalla 4a all'8a settimana di vita): in questa fase è assolutamente necessario che il cucciolo abbia contatti con altri cuccioli, adulti e bambini, per poterli successivamente implementare nel suo comportamento sociale. Per contatto s'intende non solo la presenza, ma anche il contatto corporeo (accarezzarlo, sollevarlo ecc.).
Fase di socializzazione (dall'8a alla 12a settimana): in questa fase il cucciolo diventa parte integrante della società canina e di quella umana. Nel branco selvatico il maschio in questa fase gioca un ruolo fondamentale. Conduce con i cuccioli i cosiddetti "giochi tabu": per esempio coprire un osso di un tabu, ovvero nessun cucciolo lo può toccare. Naturalmente la tentazione di prendere l'osso è grande. Se il cucciolo ci prova, il maschio lo afferra per la collottola e lo scuote fortemente. Quindi il cucciolo punito si mette sulla schiena (gesto di umiltà) per bloccare l'aggressione. Grazie a questo gioco i giovani cani imparano ad accettare l'autorità del padre. In questa fase il cucciolo di regola è già col suo nuovo padrone. Questo ora deve assumere il ruolo di educatore del maschio ed occuparsi intensamente del cucciolo. Il padrone dovrebbe già preoccuparsi di cosa sarà permesso fare al cane adulto. Ciò che non potrà fare da adulto, gli verrà vietato anche nella fase di socializzazione. Come punizioni sono adatte l'interruzione del gioco, ignorare il cucciolo ed eventualmente scuoterlo afferrandolo per la collottola. In questa fase non si deve pretendere troppo dal cane, l'apprendimento deve avvenire col gioco.
Fase della gerarchizzazione (dalla 13a alla 16a settimana di vita): a questa età viene messa alla prova l'autorità del capobranco risp. del padrone. Nel farlo bisogna fare attenzione a collocare il cucciolo nella giusta posizione della scala gerarchica. A questa età le scuole di addestramento per cuccioli sono molto importanti. Fungono quasi da scuola materna per cani.
Fase dell'inserimento nel branco (dal 4° al 6° mese di vita): in questo periodo si fanno escursioni e giochi di caccia. Vengono inframmezzate anche fasi di addestramento.
Fase puberale (7° mese di vita): il maschio solleva per la prima volta la zampa per urinare e la cagna va in calore per la prima volta. In questa fase è essenziale che il padrone conservi la sua autorità.
Educazione:
Prima di iniziare con l'educazione, tutti i componenti della famiglia che hanno contatti col cane dovrebbero decidere cosa sarà permesso fare al cane e cosa sarà invece vietato. In linea di massima nell'educazione bisognerebbe dare la priorità alla ricompensa rispetto alla punizione. Per entrambi vale che devono avvenire immediatamente dopo il comportamento desiderato o indesiderato.
Ricompensa: la ricompensa può essere una leccornia, ma anche una parola (p.es. "bravo"), usata da tutte le persone che educano il cane.
Punizione: una punizione molto efficace è la privazione di attenzione. Ma anche l'interruzione di un gioco o una parola (p.es. "no") pronunciata con una tonalità particolare, usata da tutte le persone che educano il cane.
(Bubna-Littitz, Hermann, Ao.Univ.-Prof. Dr.med.vet. Vet. Med. Uni Wien)
Soprattutto persone che possiedono per la prima volta un cane dovrebbero frequentare col proprio cane una scuola di addestramento per cani. La cosa più importante è non che non apprenda solo il cane, ma soprattutto che il padrone impari a comportarsi in modo corretto col suo cane. Ciò che viene appreso nella scuola di addestramento per cani va assolutamente allenato col proprio cane anche a casa.
Nel periodo che intercorre tra la 10a settimana ed il 5° mese di vita sarebbe bene frequentare almeno una volta alla settimana una scuola di addestramento per cuccioli.
A partire dalla 5a settimana sarebbe bene frequentare almeno una volta alla settimana una scuola di addestramento per giovani cani.
Scuole addestramento cani nei dintorni:
Qualora abbiate domande riguardanti il comportamento e l'educazione del vostro cane, non esitate a contattarci. Vi consigliamo volentieri.
< torna a Cani e gatti