Vaccinazioni

La vaccinazione è uno dei provvedimenti più importanti da prendere per effettuare una corretta prevenzione sanitaria.

L'obiettivo è quello di proteggere l'animale da malattie infettive con probabile esito letale ed impedire la propagazione della malattia.

Quanto basta, ma meno possibile.

Noi vacciniamo secondo le raccomandazioni ufficiali sulle vaccinazioni della Commissione Vaccinazioni. L'obiettivo è di mantenere il numero delle vaccinazioni più basso possibile, ma alto quanto basta.

Per i cani consigliamo vaccinazioni a scadenze regolari contro:

  • Cimurro canino
  • Parvovirus canino
  • Epatite infettiva canina
  • Leptospirosi
  • Parainfluenza (Pi)

In casi speciali consigliamo anche:

  • Rabbia
  • Leishmaniosi
  • Babesiosi (piroplasmosi)
  • Borreliosi

Per i gatti consigliamo vaccinazioni contro:

  • Rinotracheite infettiva
  • Panleucopenia (gastroenterite infettiva)

Gatti che si allontanano volentieri da casa dovrebbero essere anche vaccinati contro:

  • Leucosi

Chiedete la nostra consulenza! Vi consiglieremo volentieri sulle possibili vaccinazioni.

Nuovo programma di vaccinazione per cani

Mentre fino a poco tempo fa ogni cane doveva essere vaccinato completamente una volta all'anno, ora esistono nuovi vaccini, utilizzati anche dal nostro ambulatorio, che consentono una vaccinazione della durata di tre anni contro gran parte delle malattie. Solo il vaccino contro la leptospirosi (L4) e la Parainfluenza (Pi) deve essere rinnovato ogni anno, tutti gli altri (contro cimurro canino, epatite infettiva canina, parvovirus canino) vanno rinnovati solo ogni tre anni. Con il grande vantaggio che il sistema immunitario non viene più così sollecitato.

Perchè la vaccinazione duri 3 anni è particolarmente importante una buona immunità di base.

I cuccioli vengono vaccinati all'età di 8, 12, 16 settimane ed in seguito dopo un anno contro epatite infettiva canina, cimurro canino parvovirus canino, parainfluenza e leptospirosi (L4).

Cani di età maggiore vengono vaccinati 2 volte nell'arco di 4 settimane, con un'ulteriore vaccinazione dopo un anno.

Vaccinazioni ripetute ogni 3 anni contro cimurro canino, epatite infettiva canina e parvovirus canino, ogni anno contro la leptospirosi (L4)e la parainfluenza (Pi).

 

Finalmente – il nuovo vaccino L4 per cani

La leptospirosi viene causata da batteri mobili. Questa malattia infettiva rappresenta una zoonosi, ovvero anche altri animali, nonchè l'uomo, possono venire contagiati da questa infezione (malattia multiorgano).

Il contagio avviene mediante contatto con urina, sangue o tessuti di animali infetti, indirettamente anche attraverso acqua infetta (lago, ecc.). Portatori naturali sono solitamente ratti e topi.

Negli ultimi decenni sono stati responsabili dell'infezione soprattutto Leptospira Canicola e Icterohaemorrhagiae. Negli ultimi anni invece si sono avuti sempre più casi di infezione da Leptospira Australis e Grippotyphosa, che hanno portato anche ad una variazione del quadro clinico, con un frequente interessamento dell'apparato polmonare. Nei cani non vaccinati il tasso di mortalità si aggira intorno all'80%.

Ora esiste finalmente un nuovo vaccino (L4), che non contiene solo, come finora, i due vecchi sierotipi, ma nche quelli nuovi.

Passate al nuovo vaccino per il Vostro cane! Vi consigliamo volentieri a riguardo nel nostro ambulatorio.

 



< torna a Cani e gatti
lg md sm xs